FROM LONDON WITH LOVE

View Original

The Gherkin. Don't miss it!

 

Tutte le volte che passo da qui vicino non riesco a non rimanere incantata da questa costruzione così spettacolare. Non è detto che piaccia ... Ma di certo non lascia indifferenti.

Il Gherkin è un grattacielo nel distretto finanziario con un innovativo design a spirale che richiama la forma di un cetriolo. Oggi, grazie al curioso aspetto e all'importanza economica, è una delle strutture più rappresentative di Londra. Il grattacielo raggiunge i 180 metri di altezza ed è stato progettato in modo da dimezzare i consumi energetici rispetto a gran parte degli edifici delle medesime dimensioni. La maggior parte dell'edificio è adibita a uffici e abitazioni. Il nome ufficiale dell'edificio è 30 St. Mary Axe ma, per la sua forma, viene comunemente chiamato The Gherkin, letteralmente cetriolo. Sorge sul luogo che un tempo ospitava l'edificio finanziario del Baltic Exchange, distrutto nel 1992 da una bomba dell'IRA. The Gherkin è stato completato nel 2003 e inaugurato nel 2004. Il suo design vinse il prestigioso RIBA Stirling Prize come miglior nuovo edificio.

Il principale occupante dell'edificio è la società di assicuratori Swiss Re, che ha commissionato l'edificio come quartier generale per la filiale londinese.  

Sulla cima dell'edificio, al 40º piano, c'è un bar per gli affittuari e per i loro ospiti, dove si può avere una vista a 360° di Londra. Un ristorante esclusivo è aperto al 39º piano, e vi sono delle sale da pranzo private al 38°.

Fermata della metropolitana: Liverpool Street