FROM LONDON WITH LOVE

View Original

HAPPY HALLOWEEN: much more than skeletons, witches and ghosts

Ci tengo a dirvi che i ragazzi qui sopra sono MIEI AMICI... E che queste foto mi sono state inviate da loro, ieri sera, durante l'HALLOWEEN PARTY ... HAYDEN e MELISSA sono amici inglesi che, come tanti altri, in questo week-end celebreranno Halloween. 

Le origini di Halloween si riallacciano ad una festa celtica, La parola Halloween rappresenta una variante scozzese del nome completo All Hallows' Eve, cioè la vigilia di Ognissanti. Nell'840, sotto papa Gregorio IV, la Chiesa cattolica istituì ufficialmente la festa di Ognissanti per il 1º novembre: probabilmente questa scelta era intesa a creare una continuità col passato, sovrapponendo la nuova festività cristiana a quella più antica. 

Dopo che il protestantesimo ebbe interrotto la tradizione di Ognissanti, in ambito anglosassone si continuò a celebrare Halloween come festa laica. Negli USA, a partire dalla metà dell'Ottocento, la festa si diffuse (specialmente a causa dell'immigrazione irlandese) fino a diventare, nel secolo XX, una delle principali festività statunitensi.

Negli ultimi anni del secolo la festività di Halloween ha assunto carattere consumistico, con un oscuramento progressivo dei significati originari. Festeggiamenti che durano interi weekend sono ormai tipici in tutti gli Stati di influenza anglofona. Così in USA, Irlanda, Australia e Regno Unito, Halloween viene festeggiato come una "festa del costume", dove party in maschera e festeggiamenti tematici superano il tipico valore tradizionale del "dolcetto o scherzetto", per dar vita a una nuova tradizione di divertimento, tipica di una gioventù cresciuta.

 

La festa di Halloween, sempre più celebrata anche da noi, di pari passo con la giusta regola del cambiamento (i vari detrattori se ne facciano una ragione), è legata ad alcuni inequivocabili simboli: Jack o'Lantern, le grandissime Big Pumpkin e la frase tipica dei bimbi che bussano alle varie porte chiedendo: TRICK O' TREAT?!

A special thanks goes to my friends who very kindly allowed me to post them on my website ♥️