FROM LONDON WITH LOVE

View Original

Londra non fa' la stupida stasera... (itinerario attraverso la Londra Romana)

Tower Hill

Forse non tutti sanno che la città di Londra è stata fondata quasi 2000 anni fa (circa nel 43 d.C.) dai nostri antenati, i Romani, che tra gli anni 55 e 54 a. C. arrivarono in Britannia con due spedizioni, una ricognitiva e l'altra conquistatrice, a capo della quale vi era Giulio Cesare. Purtroppo, dopo soli 15 anni dalla conquista, l'arrivo della Regina Budicca, della tribù degli Iceni (situata nell'attuale Inghilterra Orientale), mandò a fuoco e fiamme ciò che nel giro di pochi anni i romani avevano costruito. La città fu ricostruita dopo dieci anni secondo lo schema delle città romane.  Londinium ebbe una rapida espansione e divenne, alla fine del primo secolo, la capitale della Britannia.

Fra i 190 ed il 225 i Romani costruirono le Mura di Londra, uno dei più grandi progetti di costruzione realizzati in Britannia. Il muro era lungo circa 5 chilometri, alto 6 metri e spesso 2,5 metri . Il muro sarebbe sopravvissuto per altri 1600 anni e delimiterà il perimetro della City di Londra per i secoli a venire.

Ebbene, le vecchie Mura Romane possono essere rintracciate ancora in alcuni spot in giro per la città:

- A Tower Hill, ad esempio, nei pressi di Tower Gateway (il cui nome rimanda palesemente all'idea di porta), si ergono le Mura costruite dai Romani guardate dalla statua dell'imperatore romano Traiano in una sua ricostruzione del 1900. Il muro continua verso nord in Cooper's Row

-Una parte estremamente suggestiva delle mura è rintracciabile lungo la camminata che conduce al Museum of London, in ciò che è stato propriamente nominato London Wall. Questi frammenti di Mura erano parte di un Forte romano nel quartiere nord-ovest di Londinium. Postcode EC2Y 5HN

London Wall EC2Y 5HN

-Nella zona di Barbican si trova un lascito romano evidente.  Il nome Barbican proviene proprio dal latino Barbecana, qui c’era infatti una fortezza romana che fu usata per secoli fino alla distruzione nel 1500.

Barbican

Ma il segno più suggestivo dell'occupazione romana è presente nei resti dell'anfiteatro all'interno della cripta di Guildhall Art Gallery. Come ogni Museo ed esibizione londinese, tali resti sono visitabili gratuitamente durante gli orari di apertura di Guildhall.

Guildhall