FROM LONDON WITH LOVE

Il sito offre itinerari personalizzati e standard per scoprire Londra; vengono offerti tour guidati della città e consulenze personalizzate.

Qualche mese a Londra: ma l'inglese si impara??

Dubbio legittimo di chi si accinge a partire e ha come motivazione primaria l'apprendimento della lingua inglese. Ognuno d'altra parte ha le sue ragioni: chi vuole vivere un'esperienza nuova e realizzante, chi vivere da cittadino del mondo nella più bella città d'Europa, chi invece punta sulla propria autonomia lontano da casa, e chi si è deciso a partire per IMPARARE L'INGLESE per poi eventualmente, tornare in Italia e usare le competenze acquisite in ambito lavorativo o accademico.

A poco, a mio avviso, varrebbe lo sciorinare qui di seguito i fondamenti teorici di tutti i linguisti, glotto-studiosi che, a partire dal mio preferito Chomsky fino a Krashen, hanno a più riprese parlato di apprendimento linguistico efficace quando svolto per "osmosi", per "interazione continua" e tramite "input (linguistico) bombardante". Ovvero quando ci si trova in contesti di full-immersion.

Da Prof di Inglese quale, da ormai 15 anni sono, preferisco dirvi che il modo più efficace per IMPARARE è FARE; che a nulla servono i metodi grammatico-tradizionalisti ove le frasi ipotetiche, le costruzioni passive e i tempi verbali svettano sulla capacità di fare un discorso; che l'inglese è una Lingua in continua evoluzione mai racchiudibile in un Libro (per quanto ben fatto); e, last but not least, che ci aveva visto molto lungo il maestro Confucio, quando, circa 2000 anni fa, diceva "dimmi e io dimentico, mostrami e io ricordo, fammi fare e io imparo". 

La conferma di tutto ciò io la ricevo quotidianamente tra i banchi di scuola, ove una lezione laboratoriale vale molto più di una frontale, ma dove, soprattutto, all'inizio di ogni anno scolastico percepisco la brillantezza di chi è stato coraggioso a sufficienza e, uscendo dalla propria comfort-zone, si è avventurato all'esplorazione di un Paese diverso, anche per un bravo periodo di tempo, entrando in contatto con una cultura diversa espressa spettacolarmente dalla LINGUA. Quei ragazzi hanno acceso la passione e ciò farà tutta la differenza nel loro cammino verso l'inglese. 

... ahimè dispiace molto ammetterlo, ma, al fine dell'apprendimento della lingua sono molto più efficaci  alcuni mesi all'estero che parecchio tempo tra i banchi di studio ...

DEDICATO A TUTTI QUELLI CHE, DI RITORNO DA UN PERIODO A LONDRA, CONTINUANO A DIRE "SORRY"...

 

 

FROM LONDON WITH LOVE

fromlondonwithlove.org@gmail.com

Cell. +39 3663316332