FROM LONDON WITH LOVE

Il sito offre itinerari personalizzati e standard per scoprire Londra; vengono offerti tour guidati della città e consulenze personalizzate.

Ryanair, EasyJet o British Airways?! Come volare a Londra ...

L'acquisto del biglietto aereo aereo rappresenta il primo passo verso la partenza.

Ci si mette online, preferibilmente con un'applicazione come Skyscanner  alla ricerca della giusta combinazione oraria e tariffaria, non sempre possibile da scovare, soprattutto in periodi di alta stagione come Dicembre e Maggio.

Ogni compagnia aerea, al di là della comodità della seduta, dello snack e della bibita gratuita forniti a bordo, e della tolleranza sul centimetro in più del bagaglio a mano (o a stiva), dettagli che presentano uno score positivo se si considera British Airways, uno score intermedio (tolleranza bagaglio sì, snack gratuito no) su Easyjet, e uno score piuttosto negativo se si viaggia Ryanair, (tutti elementi evidenti, ma TRASCURABILI se si pensa alle sole due ore di viaggio), presenta delle caratteristiche importanti legate agli aeroporti di atterraggio e alla loro distanza dal centro.

Assumiamo che Bologna sia l'aeroporto di partenza...

  • British Airways atterrerà dunque a Heathrow. A Heathrow, ove le dimensioni dell'aeroporto sono enormi, i controlli sono veloci e snelli e in 10 minuti si è fuori dall'aeroporto. Dal di qui, scendendo con l'ascensore o scale mobili si arriva alla porta della metropolitana: Piccadilly Line, fermata Heathrow Terminal 5/4/3/2. Si acquista dalla macchinetta il biglietto (che poi varrà tutto il giorno per gli spostamenti e in 45 minuti circa si raggiunge il centro di Londra.
  • Easyjet atterra invece a Gatwick. L'aeroporto è grande (anche se non paragonabile a Heathrow), non velocissime le pratiche legate ai controlli (ma meglio di Stansted), e una volta fuori ci si trova a scegliere tra il Gatwick Express, il treno, abbastanza costoso, che in soli 25 minuti conduce al centro di Londra, oppure si attende il treno standard che passa dalla stazione di Gatwick e che in circa 50 minuti conduce a Londra Victoria. Il costo di quest'ultimo è decisamente inferiore, circa 14£.
  • Ryanair atterra a Stansted. L'aeroporto è di dimensioni ridotte ma i controlli richiedono generalmente moltissimo tempo. Una volta fuori, per raggiungere il centro, ci sono varie opzioni. 

    Premetto che, il conosciuto Stansted Express, ovvero il treno che corre dal binario dell'aeroporto fino a Liverpool Str., con possibilità di fermata intermedia a Tottenham Hale, (sulla linea azzurra Victoria Line), è certamente il modo più veloce per raggiungere il centro. Impiega circa 30/35 minuti e parte ogni 15. Il costo del biglietto di solo andata è di 19£ (22 €), quello di a/r è di 32£ (37€); esistono promozioni per chi viaggia in gruppo. Il biglietto è acquistabile presso l'aeroporto, ma anche, se siete di corsa, all'interno del treno presso un funzionario che, state tranquilli, arriverà. I treni più nuovi dispongono di wi-fi, che non è male, e il viaggio è confortevole anche se, al di fuori di campi sterminatamente estesi e di qualche gregge di pecore al pascolo, vedrete ben poco.

    Uscendo dall'aeroporto e dirigendosi a destra si arriva presso una platform dalla quale partono bus di varie compagnie tutte dirette al centro. Quasi impossibile non trovarne una ferma che attende, sia essa National Express o Citylink o altre...

    La cosa positiva è il costo: 8£ per gli adulti, 4£ per il biglietto ridotto. Addirittura pochi sanno che, se invece di dirigersi nella più centrale Liverpool Str., o Victoria, si fa capolinea a Stratford, il biglietto è ancora più economico, 6£, l'autobus meno affollato (poiché pochi ne conoscono l'ubicazione) e il tempo di viaggio decisamente ridotto, 50 minuti circa (quindi non molto diverso dalla percorrenza in treno) rispetto ai 70 minuti necessari per il centro. Inoltre, STRATFORD è un punto di partenza ottimale per il vostro viaggio alla scoperta della capitale per due principali ragioni. Essa si trova su due linee della metropolitana, Jubilee, di cui è capolinea, e Central, e sulla DLR, di cui è capolinea; tutto ciò la rende ottimale per l'acquisto dei vostri biglietti giornalieri e per pianificare un itinerario comodo e capillare. In aggiunta a questo, è proprio a Stratford che si trova Westfield (2), lo shopping centrepiù grande di Londra, dove, a parte lo shopping, potrete anche trovare un pasto che accontenti le vostre aspettative (al piano terra c'è un food corner di fast food molto ben fornito - al secondo e terzo piano numerosissimi ristoranti) e quindi partire per il centro soddisfatti e pronti.

    Il viaggio con l'autobus, sia esso verso Liverpool, Victoria o Stratford è piacevole perché, dopo un tratto in motorway, entrerete nella città partendo dalle periferie etniche e profumate, e piano piano arriverete al centro, passando di fianco a landmarks, edifici e piazze caratteristiche. Gli autobus più moderni inoltre sono dotati di wi-fi.

FROM LONDON WITH LOVE

fromlondonwithlove.org@gmail.com

Cell. +39 3663316332