Saturday means Camden Town
E' stato per anni il mio quartiere preferito di Londra: colorato, profumato, ma soprattutto DIVERSO (questa credo sia la parola d'ordine) da tutto ciò che si vede in giro.
Camden Town consiste in una strada principale, la Camden High Street, lungo la quale si affacciano negozi e mercatini. Un paio di pomeriggi interi non sarebbero sufficienti per visitarlo tutto, tanto sono numerose le banchette e le stradine che si intrufolano in corti interne, fornite di altre numerose banchette, di negozi di tatuaggi, piercing, e il famoso cyberdog, ampio negozio su più piani, con le sue luci al neon e i suoi articoli, a dir poco alternativi.
Per tanti anni sede del Punkismo inglese, e ancora oggi memore di tale retaggio culturale, Camden rappresenta sicuramente un MUST londinese per tutti coloro che, dopo aver visitato landmark e piazze, vogliono dedicarsi a qualcosa di... di DECISAMENTE DIVERSO.
Bellissima la parte delle ex stalle reali, ora adibite a food corner, quindi perennemente invasa da odori multietnici, nella quale chiunque si potrà fermare per pranzare, altrettanto deliziosa la zona del Régent's Canal, lungo la quale ci si può accomodare per una sosta contemplativa.
Ci ho portato tanti amici italiani di varia età. Non tutti l'hanno amata la zona di Camden Town, perché ovviamente i suoi eccessi e i suoi estremismi non la rendono un'area adatta a tutti. Vero però che, per chi la ama o per chi l'ha amata un tempo, Camden rimane scolpita nel cuore.
FERMATA DEL TUBO: Camden Town (Northern Line)