FROM LONDON WITH LOVE

Il sito offre itinerari personalizzati e standard per scoprire Londra; vengono offerti tour guidati della città e consulenze personalizzate.

Un Landmark londinese un po' sottovalutato nella Londra non turistica

Vista di Arena O2 and Canary Wharf

A partire dalla fine degli anni '80, con la chiusura dei vari docks sul Tamigi nell'Est di Londra, tutta l'area che è andata ad assumere il nome di Docklands ha subito un'opera di massiccia riqualificazione che l'ha resa oggi una delle gemme inesplorate della capitale. I Docks, che sono raggiungibili fino a Canning Town dalla Jubilee line, vengono poi collegati tra loro dalla DLR (Docklands Light Railway), bellissima e nuovissima linea metropolitana che corre in superficie.

 Canary Wharf, nei Docklands, è oggi sede della Londra professionista e giovane, con i suoi edifici a vetrate e i suoi cafè e pub lungo i canalini.

Ma è su Royal Victoria che vorrei attirare la vostra attenzione; l'area nella quale ho abitato per quattro anni dispone di appartamenti stilosi e moderni che si affacciano con pareti a vetri sul fiume. Il loro affitto, vale la pena sottolineare, è assolutamente affordable poiché, ricordatevi, siete in zona 3, in un'area a molti, pure agli stessi londinesi, sconosciuta. A Royal Victoria si trova l'Excel, sede fieristica (un po' a mio avviso sottovalutata in nome della più centrale, ma meno bella, Olympia) che offre ampi spazi e ristorantini. Camminando lungo il fiume potrete decidere se attraversarlo con un ponte dotato di ascensore, o procedere fino al London City Airport, inaugurato nel 1987.

Ma, ed è qui che voglio arrivare, A Royal Victoria, il 27 Giugno 2012, in occasione dei giochi olimpici, è stato inaugurato Emirates Air Line cable car, una sorta di funivia che ospita 8 persone e attraversa il Tamigi collegando Royal V. a North Greenwich, sede dell'O2 Arena. Il panorama regalato è mozzafiato e il suo costo assolutamente ridotto: un'andata e ritorno per adulti costa al di sotto delle 10£, ma vale oro soprattutto se fatti al tamonto ...

FROM LONDON WITH LOVE

fromlondonwithlove.org@gmail.com

Cell. +39 3663316332