FROM LONDON WITH LOVE

Il sito offre itinerari personalizzati e standard per scoprire Londra; vengono offerti tour guidati della città e consulenze personalizzate.

Londra in poesia ...

Il Romanticismo inglese è, a mio gusto personale, il momentum letterario che ha prodotto i suoi frutti nazionali più maturi. Molti sono gli autori che, in tante epoche rendono Londra scenario e indiscussa protagonista dei loro scritti, ma due sono coloro che, in modo opposto ne celebrano la grandezza; una grandezza che diviene medaglia a doppia faccia... 

Quando il 3 Settembre 1802 William Wordsworth pubblica la sua Composed Upon Westminster Bridge, decantando le meraviglie di Londra, si compie l'atto celebrativo di una città che, solo otto anni prima, nel 1794 con il testo poetico London di William Blake (contenuto all'interno di Songs of Experience), era stata ridotta all'immagine di un posto grigio e fumoso popolato da prostitute.

Blake, pre-romatico all'anagrafe, ma forse il più romantico dei romantici per stile e temi, dipinge un quadro animato di simboli, dove un Tamigi inquinato e sporco (dai colpi della seconda Rivoluzione Industriale) scorre tra ignari uomini corrotti, deboli e piangenti; esempi che assurgono a simbolo sono lo spazzacamini con il suo odore malevolo e la sua fuliggine, il soldato insanguinato, e la prostituta che batte le strade della londra notturna. Sottofondo rumoroso il pianto incessante e irritante di un neonato.

Un'altra Londra è quella che si para agli occhi di Wordsworth, che cresciuto tra le bellezze naturali del Lake District, rivede in Londra una ineguagliabile bellezza. La terra non ha nulla di più bello da mostrare rispetto a  ciò che lui vede quando si affaccia dal ponte di Westminster, e "accecato" è, secondo il poeta romantico, il passante che non riesca a cogliere tale inenarrabile bellezza. Il mattino di Londra è dolce e silenzioso, e l'aria che si respira, a differenza di quella smoky del precedente Blake, qui si fa smokeless e brillante.

L'esaltazione della città raggiunge il suo apex nel momento in cui Londra, nell'ultimo verso,  diventa umana, e il suo cuore "dolce e potente" viene descritto come dormiente tra i cuscini dell'alba ...

Tutto differisce; nulla pare essere inc comune. Tranne Lei: LONDRA.

 

FROM LONDON WITH LOVE

fromlondonwithlove.org@gmail.com

Cell. +39 3663316332