Docklands, Royal Victoria: home is where the heart is
Dopo aver per mesi condiviso una stanza in un appartamento (fatiscente) nel nord di Londra, ad un costo proibitivo (perché la fretta di sistemarsi è pessima consigliera), ho iniziato a far "sul serio" e a cercare una sistemazione che potesse sembrarmi casa.
Abbiamo iniziato a rispondere ad annunci su gumtree e ad andare a vedere possibili soluzioni, ma nulla corrispondeva a ciò che stavamo cercando. E così abbiamo pensato di rivolgerci ad un'agenzia e il giorno 11 Gennaio 2011 ci siamo incontrati per l'ennesimo appuntamento.
Royal Victoria non suonava per nulla famigliare, a due come noi che, Londra la conoscevano bene, ma, come moltissimi Londoners, non erano mai stati a Est del Tower Bridge. Non trovando la fermata sulla linea della metropolitana abbiamo fatto tappa a North Greenwich per poi salire su un cab e dirigerci a destinazione.
Ricordo quella sensazione con un sussulto. I Docklands sono un'area bellissima. Sottovalutata, ancora oggi non eccessivamente costosa, a molti sconosciuta, ma bellissima. Pur trovandosi a venti minuti dal centro, regalano sensazioni di calma e tranquillità totale, grazie anche alla presenza del fiume.
Royal Victoria, che si trova sulla linea DLR, direzione Beckton proveniendo da Canning Town è un piccolo angolo di paradiso: alcuni negozietti di ristoro, alcuni hotel raffinati, il centro fieristico Excel, la passeggiata lungo il Tamigi e building ricchi di vetrate che si affacciano sul Tamigi e sull'Arena 02.
Legati a questo posto ci sono, dentro di me, ricordi dolcissimi e fondamentali, perché da subito, dal very first moment ho avvertito qui, come in nessun altro posto al mondo, la sensazione di essere a casa ...