Come organizzare la mia partenza?
Se siete ancora indecisi se partire o meno cercate di valutare attentamente i pros and cons, sapendo che una volta arrivati a Londra NON SARA' UNA PASSEGGIATA.
Ci vuole tanta determinazione e motivazione personale per mettersi alla prova e riuscire a vivere serenamente l'esperienza londinese. Una volta che avete deciso per il SI' allora potrete leggere e seguire i passi sottoelencati ...
- decidere se partire in autonomia e quindi provvedere da soli alla ricerca di un'occupazione (che a Londra non è cosa impossibile ma richiede un CV in inglese nel formato giusto UK, richiede la capacità di sostenere un colloquio di lavoro in inglese, richiede il sapere prendere appuntamento per il NIN e sostenere il relativo colloquio, andare a distribuire il proprio CV in vari posti di lavoro e, dopo aver acquistato una SIM rispondere alle prime telefonate di lavoro per poter iniziare.) La stessa cosa dicasi per la ricerca di una sistemazione (che a Londra non è di certo impossibile ma che comporta il possedere un livello di lingua inglese almeno sufficiente per riuscire a districarvi tra le varie proposte, comporta lo spendere soldi in un alloggio iniziale, hotel o ostello che sia fino a che non si trova qualcosa di più opportuno, comporta spesso il ritrovarsi ad accettare una sistemazione purché sia, poiché la fretta non è mai una buona consigliera).
-decidere se appoggiare la vostra partenza ad un servizio di intermediazione che, grazie alla collaborazione di figure presenti in loco vi può fornire un servizio di tutoring e formazione su come affrontare i primi colloqui, vi segue nell'apertura di un conto corrente bancario, vi segue nelle pratiche del NIN, vi fornisce la SIM inglese e si attiva, ancor prima della vostra partenza, alla ricerca di una sistemazione abitativa. Cosicché quando arriverete non spenderete soldi inutilmente in hotel ma, dal giorno stesso del vostro arrivo potrete entrare a "casa".
Una volta deciso COME partire, dovrete pensare alla tipologia abitativa richiesta, in base alle vostre esigenze, alle vostre tasche e alle vostre necessità:
-potrete alloggiare in una stanza all'interno di un appartamento condiviso
-potrete condividere la stanza
-potrete alloggiare in famiglia
-potrete alloggiare in un mini-appartamento all'interno di un residence
Nulla è impossibile, tutto è realizzabile ...