FROM LONDON WITH LOVE

Il sito offre itinerari personalizzati e standard per scoprire Londra; vengono offerti tour guidati della città e consulenze personalizzate.

Tower Bridge, dettagli.

Costruito nel 1894, il Tower Bridge è il ponte più iconico di Londra. E' un lavoro di architettura molto imponente, lungo 800 metri e largo 600 metri, è attraversato quotidianamente da 40,000 persone al giorno.

Data la frequenza con cui tale ponte è sfruttato dai londinesi e dai turisti, il governo londinese ha deciso di porre delle rigide limitazioni al fine di preservare l'integrità di tutta la struttura. È così che non si può violare il limite dei 32 km orari a bordo di un veicolo (20 miglia orarie) ed è vietato attraversare con un mezzo pesante più di 18 tonnellate. I sistemi di sicurezza (ovvero delle telecamere) consentono di monitorare la velocità del traffico e di spedire delle multe ai trasgressori dei limiti grazie ad un sofisticato sistema di riconoscimento delle targhe dei veicoli. Dei sensori sparsi lungo il ponte servono a calcolare alla buona il peso dei mezzi.

È stato stimato che il ponte si sollevi all'incirca 1000 volte all'anno, anche se negli ultimi tempi il traffico fluviale si è notevolmente ridotto. Si è anche diffusa la voce che si è fortunati a vedere il Tower Bridge aperto.

Nel 1952 il ponte mobile cominciò a sollevarsi quando un autobus a due piani (in inglese double-decker) lo stava attraversando dopo aver lasciato indietro la riva sud del Tamigi. In quel periodo, l'addetto al controllo del ponte era solito suonare un campanello non appena il ponte era sgombro per poter dare il via libera per il sollevamento. Quel giorno, qualcosa andò storto in tale procedura e mentre la parte sud si stava sollevando, l'autobus rimase in bilico sul ciglio rischiando pericolosamente di cadere. L'autista, il signor Alber Gunter (forse Gunton, non si sa con certezza), con la mente fredda decise senza troppi indugi di premere con forza l'acceleratore riuscendo a balzare dal lato opposto del ponte, che non aveva ancora raggiunto lo stesso livello dell'altro. Fortunatamente, non ci sono state conseguenze gravi e l'autobus ha potuto continuare la sua corsa.

IELTS, un nuovo imprescindibile strumento. Parti per Londra per il corso e la certificazione!

LOGO.jpg

IELTS (International English Language Testing System) è il test più popolare al mondo per certificare la conoscenza della lingua inglese, sviluppato in partnership con Cambridge. Esso fa la differenza nel tuo CV. Il test è la chiave che apre numerose porte a chi intende lavorare o studiare sia in Italia che all'estero. Globalmente, oltre 9000 organizzazioni (incluse 3000 negli USA) riconoscono i risultati di IELTS per vari scopi. Fra queste organizzazioni vi sono università ed enti di alta formazione, governi e uffici di immigrazione, aziende e agenzie di lavoro. IELTS è l'unica certificazione di lingua inglese accettata da tutti i Paesi che ne richiedono una per scopi di immigrazione.

IELTS non è solo la certificazione che bisogna conseguire per studiare o lavorare all'estero, ma è anche largamente accettato in Italia. Infatti, prestigiose università (fra cui Politecnico di Torino, Bocconi, LUISS, Alma Mater Bologna) e istituzioni di alta formazione italiane riconoscono i risultati di IELTS per scopi accademici. Fra i vari utilizzi si ricordano l'esenzione parziale o totale da esami interni di inglese, il riconoscimento di crediti formativi (C.F.U.) o la partecipazione a programmi internazionali come Erasmus+

E' progettato per aiutarti nell'uso della lingua inglese nella tua nuova vita all'estero. In meno di tre ore il test consente di valutare le tue competenze linguistiche: ascolto, lettura, scrittura e conversazione. E' strutturato in 4 sezioni, ognuna delle quali rilascia un punteggio da 5,5 (B1) a 9 (C2), la media dei 4 punteggi concorrerà a determinare il risultato.

FROM LONDON WITH LOVE collabora con scuole prestigiose che offrono corsi di preparazione alla certificazione IELTS e collabora anche con un centro sede ufficiale del Test.

Potresti dunque frequentare un corso preparatorio e affrontare l'esame subito dopo, durante la tua permanenza a Londra.

CORSO DI INGLESE SPECIFICO: English for Medicine

Se operi nell'ambito medico e desideri formarti in modo approfondito in Lingua inglese,

FROM LONDON WITH LOVE offre corsi di Inglese Specialistico per English for Medicine.

Il corso ha durata settimanale e i candidati devono possedere un livello di Inglese B1+/B2; quotidianamente saranno svolte 6 ore di Lezione di Lingua Specialistica con metodologie didattiche innovative e stimolanti. Il corso darà la priorità ai principi dell'interazione e della comunicazione.

Per Info compila il Form qui di seguito

 

 

4 cose che non sapete di Camden Town

1- Il nome originale di Camden Town era molto diverso, ovvero River Fleet, ma poi la gente ha iniziato a rivolervisi utilizzando il nome della piccola area su cui sorgeva il canale, ovvero l'area di Camden ...

2- Camden ha più Musei di ogni altra area di Londra, 2 dei quali sono culturalmente molto pregiati: Keats House e Freud Museum.

3- Camden è il quartiere di Londra più multietnico, con immigrati provenienti da Bangladesh al primo posto, Pakistan, Romania, Italia, ma anche Irlanda e Stati Uniti.

4- Charles Dickens ci ha vissuto dal 1815 al 1817.

Bye Bye Phone Boxes :)

Phone Boxes around London

Phone Boxes around London

Pensa a Londra e ti verranno subito in mente le caratteristiche cabine del telefono!!

Ebbene, è tempo di cambiamenti nella città di sua Maestà. Sembra proprio che le iconiche Phone boxes subiranno un complete makeover degno del 21esimo secolo...

Disegnate da New World payphones, le nuove cabine saranno ultra funzionali, dotate di un Wi-Fi ultra veloce fornito da Virgin Media, schermi waterproof e touch e insegne luminose digitali.

A proposito, saranno nere e molto essenziali nella forma. Quindi, nulla di altrettanto iconico e fotogenico rispetto alle attuali old-fashioned phone boxes...

Cinque Miti da sfatare su vita e lavoro a Londra

Il numero di italiani che sta lasciando il Belpaese per cercare fortuna a Londra sta aumentando in modo esponenziale in questi ultimi anni. Con un livello di disoccupazione inferiore al 4% e un mercato che pullula di offerte di lavoro, la comunità degli immigrati italiani si colloca al terzo posto, dopo rumeni e polacchi, nella terra di sua Maestà.

Eppure, ancora tanti sono i luoghi comuni dei detrattori...  Vediamo di sfarete un paio:

1- La vita a Londra è carissima!! FALSE!! Londra è sì una città molto cara se visitata da turisti in vena di shopping, MA, non lo è per i residenti. La varietà dei supermercati rende il cibo di alta qualità e di basso costo. Per i residenti NON è assolutamente necessario possedere un'auto. Pertanto NO ad assicurazione, bollo, carburante.  Grazie alla varietà della scelta, anche l'acquisto dei capi di abbigliamento è agevolata dalla presenza di catene come PRIMARK, RIVER ISLAND... E, gli stipendi sono assolutamente tarati sul costo della vita. Molto di più di quanto non lo siano in Italia.

2- Per trovare un lavoro è sufficiente tradurre un CV Europass di 5 pagine!!! FALSE!!! CV e lettere motivazionali dovranno essere redatte con informazioni più precise sui successi professionali. Più numeri e meno Clichè. Un addetto al HR ha in genere 30 secondi da poter dedicare ad ogni Curriculum. Pertanto deve essere coinciso, sintetico, breve ma contenere informazioni precise.

3- Attenzione ai contratti di Lavoro!!! FALSE!!! Anche il più umile dei lavori nel Regno Unito, è regolamentato da contratti di lavoro, quasi sempre a tempo indeterminato, si ha il diritto alle vacanze e gli stipendi vengono puntualmente accreditati alla mezzanotte del giorno precedente l'ultimo venerdì del mese.

Ma, per contro, E' VERO CHE ...

La competizione è altissima ci sarà sempre qualcuno migliore, che parla più lingue, che abbia più esperienze. Siate pronti a mettervi in gioco con Umiltà, qualsiasi posizione andiate ad occupare. Gli Italiani vengono da un sistema scolastico estremamente nozionistico e per nulla pratico, e questo è un punto a nostro sfavore. Ma è altrettanto vero che gli Italiani hanno competenze che gli inglesi ci invidiano: creatività e capacità di risolvere i problemi. Mettiamole a frutto.

Molti connazionali vanno e restano, moltissimi tornano abbattuti dalla fatica e dalla diversità. Il consiglio è di PROGRAMMARE attentamente il vostro trasferimento. Studiate ed appoggiatevi alla consulenza di chi non vi fa perdere tempo, ma ottimizzare le energie.

English for Fun: Come insegnare l'inglese con il Taboo

La possibilità di ispirarsi alla metodologia glottodidattica ludica nell'insegnamento di una lingua non sempre è accolta favorevolmente dagli insegnanti. I pregiudizi sono tanti, a volte molto radicati, e riguardano anche gli studenti. Generalmente prevale l’idea che il gioco sia un’attività ricreativa e di svago utilizzabile nei momenti vuoti della lezione, oppure quando si vuole fare una pausa. Spesso, ERRONEAMENTE “si attribuisce al gioco soltanto una funzione riempitiva; esso rappresenta un intervallo tra un'attività e un'altra, utile per conseguire un recupero di energie e di motivazione prima di tornare all'impegno dello studio più serio quanto più legato al concetto di fatica, di costrizione." Ma IN VERITA', è proprio mentre si gioca e ci si diverte che l'apprendimento si fa più PROFICUO.

E così LET'S PLAY ... TABOO

Il gioco del taboo, ovvero l'attività ludica che si propone di dover far intuire una parola, generalmente un concetto astratto, senza poter nominare altri vocaboli ad essa semanticamente afferenti, rappresenta, se fatto in inglese, la possibilità di usare la lingua come veicolo, di elaborare sinonimi e percorsi mentali differenti ed innovativi. Vengono promosse abilità logiche inevitabilmente associate alla lingua inglese ed incentivate capacità e risorse linguistiche inaspettate.

Il gioco può essere acquistato da Hamleys, oppure, come nel mio caso, le carte possono essere create artigianalmente e strutturate sui diversi livelli linguistici. Ecco dunque che lo studente di B1 potrà trovarsi davanti al vocabolo:

COMMUTER e non potrà nominare travel, work, day.

Mentre lo studente di A2 dovrà intuire BENCH senza nominare sit, wooden, park e lo studente di B2 la parola COMPULSORY senza dire forced, education, school

HAVE FUN!!!

Il giorno in cui abbiamo mandato in TILT la London TUBE

Correva l'anno 2005. 9 Settembre 2005; a soli due mesi dai terribili attentati che avevano seminato terrore e distruzione per tutta Londra.

Alle 9:05 di mattina, verso il termine della Rush Hour, mi trovavo sulla Jubilee Line a Westminister con mio figlio di tre anni. Era freddo, lo ricordo bene, poiché oltre alla berretta di lana avevo una sciarpa al collo che copriva anche parte del capo. 

Sulla metropolitana affollata mio figlio abbracciato a me, mi chiede il permesso di appoggiarsi alla "maniglia" rossa davanti a lui. Permesso da me Accordato senza guardare, solo per rendergli il viaggio più piacevole. Ma poi, quando mi decido a guardare ciò che sta facendo è ormai troppo tardi ...

La maniglia rossa alla quale voleva appoggiarsi altro non era che il freno d'emergenza. E la metropolitana si blocca. In una Londra ancora sconvolta dal 7 Luglio l'allarme d'emergenza risuona in modo frastornante. Le porte si spalancano, la gente corre ovunque. Ed io, con Gimmi tra le braccia mi ritrovo ad aver seminato il panico senza essermene accorta. 

Arriva un plotone di poliziotti. Mi prendono per le spalle, mi portano di sopra, alla fermata. Tante domande per un'unica incredula risposta. I am sorry, I apologize, it was just a mistake, a terrible one ...

Ero desolata. La metropolitana di Londra, per colpa mia era in TILT.

La meraviglia di St. James's Park

IMG_0144.JPG

Incastonato tra Green Park, London Eye, Buckingham Palace e la city of Westminster, St. James's Park rappresenta un vero diamante londinese. 

Il laghetto al suo centro offre l'habitat a numerose speci animali, e un paio di ponticelli ne agevolano la passeggiata. I sentieri esterni, che presentano la targa commemorativa di Lady Diana, fungono da camminamento per tutta la lunghezza del parco. Non ha le dimensioni di Hyde Park, nè la sua varietà, ma spicca per le carattteristiche naturalistiche, per i moltissimi scoiattoli che si avvicinano alle persone impavidi, e per la visuale mozzafiato di London Eye e Big Ben.

Se volete visitare la residenza reale, potrebbe valere la pena di compiere l'attraversamento dei parchi. Partendo dall'ingresso di Green Park sulla Piccadilly Street, attraversare il parco, the Mall che esso interseca la fine, e poi passeggiare lungo i sentieri di St. James's. La pazienza sarà ripagata. 

 

IMG_0124.JPG

Corso di Inglese per Docenti di Scuola Primaria a Londra

Questo corso esplora le varie possibilità didattiche incontrate  dall'insegnante di Inglese nelle classi di scuola primaria.

Uno degli scopo principali del corso è quello di avvicinare le docenti alla pratica del CLIL, poiché è proprio durante il ciclo della scuola elementare che si sviluppano le caratteristiche perfette per lo svolgimento del CLIL in modo efficace.

Le insegnanti che parteciperanno al costo di International House "Today’s Young Learner Classroom (ages 5–11)" saranno arricchite da nuove idee e sfide da attuare nelle classi.

Il corso avrà inizio il 31 Luglio presso International House London e avrà durata 1 settimana, con 4 ore di lezione al giorno.

Livello di Inglese necessario B1

FROM LONDON WITH LOVE

fromlondonwithlove.org@gmail.com

Cell. +39 3663316332