FROM LONDON WITH LOVE

Il sito offre itinerari personalizzati e standard per scoprire Londra; vengono offerti tour guidati della città e consulenze personalizzate.

Corsi CLIL in full immersion

clil-inglese2_0.png

La didattica CLIL può elevare il livello qualitativo delle istituzioni scolastiche. Deve essere svolta da personale opportunamente addestrato e in possesso di un livello di inglese almeno B2. Essa prevede l'insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera e per far questo si rende necessario apportare modifiche e rivoluzioni alla metodologia di insegnamento.

FROM LONDON WITH LOVE grazie alla collaborazione con INTERNATIONAL HOUSE offre corsi di preparazione CLIL a docenti qualificati.

Per info fromlondonwithlove.org@gmail.com

 

Ma con quello che guadagno a Londra, riesco a mantenermi, risparmiare e magari fare shopping?!

Vivere a Londra e non potere fare ingresso da Primark almeno una volta a settimana nel day off è un vero nonsense !!

Ma quanto si guadagna a lavorare nel mondo della ristorazione a Londra?! Tutti i lavori reperiti attraverso la consulenza di FROM LONDON WITH LOVE vantano contratti ovviamente regolari e il rispetto di tutti i diritti dei lavoratori. Le ore di occupazione a settimana possono variare dalle 40 alle 45 per il full time, con 2 day off alla settimana.

Il salario è regolamentato dalla tabella UK GOV del minimum wage (clicca sulla parola per visualizzarla), stipendio orario sotto il quale nessun datore di lavoro può andare. Sono orgogliosa di comunicare che, chi troverà lavoro attraverso FROM LONDON WITH LOVE difficilmente riceverà una retribuzione inferiore alle 7,50£ orarie, e questo grazie alla collaborazione con strutture molto intelligenti.

Quello che si ottiene moltiplicando la tariffa oraria al numero delle ore settimanali per 4, corrisponde allo stipendio lordo mensile:

Ad esempio, considerando 7,50£ x 45= 337,50 x 4= 1350£ (stipendio mensile lordo= gross) - Cliccando sul sito: https://listentotaxman.com/1350?time=12 e inserendo lo stipendio loro vi verrà rivelato il vostro stipendio netto (net) mensile, che in questo caso è 1,191 £.

Pensando ad un affitto in stanza condivisa di circa 95£ a settimana, moltiplicato per 4 settimane (in un mese) farà 380£, al quale si aggiungono 144£ del biglietto mensile per la metro, ovvero un totale di 524£. A questo punto, l'utile mensile sarà di 667£, con quale pensare al cibo (a Londra ci si organizza con poco), e perché no ... fare un po' di shopping da Primark ...

 

 

 

 

A spasso per i Mercatini di Londra: scopri qual è il migliore per te!

Giorno libero e non sai cosa fare? Niente di meglio che andare per mercatini e curiosare tra i vari oggetti che si possono trovare. Qui vi presentiamo un interessante articolo sui più famosi mercati di questa intrigante città.

PORTOBELLO ROAD MARKET

Attivo dal 1800, è sicuramente uno dei più famosi mercati di Londra, lo troverete pieno di vita specialmente il sabato. Rimarrete affascinati da oggetti d'antiquariato, abbigliamento d'epoca e pezzi di musica, così come per i cibi esotici che si possono gustare. Perfetto per gli amanti del vintage!
Indirizzo: Portobello Road, London W11 1LU
Fermata metro più vicina: Notting Hill (Central Line, District & Circle line) 
 

CAMDEN LOCK MARKET

Con più di 100 negozi e bancarelle di cibo, si trova nel cuore del grande mercato di Camden. Si possono trovare oggetti, abbigliamento, accessori di design, prodotti fatti a mano, piccole opere d'arte, mobili, cibo. Per persone alternative!

Indirizzo: 56 Camden Lock Pl, London NW1 8AF
Fermata metro più vicina: Camden Town (Northern Line)


MERCATINO DI BRICK LANE


Se vuoi trovare utensili che non userai mai e se vuoi cercare piccoli tesori, questo è il mercato perfetto per te. Si trova nella zona di Brick Lane, a due passi dalla City ed è consigliato per gli amanti dell’esotico. Si raccomanda le domeniche.

Indirizzo: 91 Brick Ln, London E1 6QR
Fermata metro più vicina: Aldgate East (Hammersmith Line y District line)

BOROUGH MARKET


Cerchi il paradiso gastronomico? Borough Market. Qui troverete diversi prodotti come formaggi, frutta, verdura, alimenti biologici, e potrai assaporare il cibo di strada. Il luogo perfetto per gli amanti del cibo!
Indirizzo: 8 Southwark St, London SE1 1TL
Fermata metro più vicina: London Bridge (Northern line)

BRIXTON VILLAGE MARKET


Se siete alla ricerca della multiculturalità, buon cibo e un tocco caraibico, allora questo diventerà il vostro luogo preferito. Brixton Village Market ospita più di 20 caffè, ristoranti e bancarelle di diversi tipi di cibo. Giovedi e Venerdì sera il mercato è aperto fino a tardi per poter godere di concerti dal vivo.
Indirizzo: Atlantic Road/Coldharbour lane Junction, Brixton
Fermata metro più vicina: Brixton (Victoria line)

Happy Birthday, William Shakespeare!

Oggi è il compleanno di William Shakespeare, e non si può non festeggiarlo. Nato nel 1564, proprio il 23 Aprile, W.S. ha senza dubbio cambiato il volto della letteratura inglese, arricchendola di tanti preziosi contributi. Ha reso più dorata l'epoca della Regina Elisabetta I, ha fornito un'identità al Rinascimento inglese, ha trasformato la lingua inglese in Moderna, ha portato alla ribalta i vizi di un amore folle e ostacolato, ha descritto la sete di potere, le debolezze e le virtù dell'uomo moderno che prende in mano il suo destino ed agisce, ha  carnalizzato l'angelicità della donna cortese petrarchesca e liberato in versi sulla pagina bianca sentimenti estremi come odio, amore tristezza e follia ...

Nel 1599 ha fondato The Globe, il teatro (uno dei primi) costruiti nella riva sud del Tamigi, a più riprese chiuso dai Puritani, distrutto nel 1666 dal Great Fire of London, e poi ricostruito circa vent'anni fa a due passi dalla Tate Modern

Il ricordo dell'Othello visto dentro al GLOBE, il suo Regno è ancora vivo in me, la sensazione precisamente scolpita nelle mie memorie letterarie; un'esperienza che davvero consiglio a tutti...

Gita fuori porta: Portsmouth la meta ideale

Portsmouth è una città di circa 186.000 abitanti che si trova nella contea dell'Hampshire, nella costa meridionale dell'Inghilterra. Si trova a circa un’ora e 45 minuti dal centro di Londra dalla quale è collegata capillarmente sia in treno che in bus, da London Waterloo e London Victoria.

Casa natale dello scrittore Charles Dickens (1812-1870) la cittadina ospita la variegata università di Portsmouth, noto centro accademico per le facoltà di Ingegneria navale.

La città venne bombardata intensamente durante la Seconda guerra mondiale. Benché da allora gran parte della città sia stata ricostruita, vengono ancora occasionalmente rinvenute delle bombe inesplose.

Nel 2003, venne iniziata la costruzione della Spinnaker Tower (alta 170 metri), collocata nel porto di Portsmouth a celebrazione della tradizione marinara della città. Completata nel 2005, la torre ha due piloni in cemento armato che si uniscono a metà altezza, formando una singola colonna sulla quale sono montate delle vele in acciaio; la piattaforma panoramica sulla cima fornisce una vista della città e del porto per i turisti.

Nell'ultimo decennio il numero di negozi a Portsmouth è cresciuto notevolmente, a causa della floridezza dell'economia locale e dei migliori collegamenti dei trasporti.

Le principali aree commerciali della città sono:

•    Ocean Retail Park, un'area commerciale esterna alla città, situata sul lato nord-est di Portsea Island. Si trova vicino a dove sorgeva il vecchio aeroporto di Portsmouth, che chiuse nel 1973. Vi si trovano principalmente negozi che richiedono ampie superfici per la vendita di beni di consumo (mobili, elettrodomestici, computer).

•    Cascades Shopping Centre, un centro commerciale costruito all'inizio degli anni 1990, con circa 75 negozi di vario tipo.

•    Commercial Road, una strada che corre di fianco al Cascades Shopping Centre e contiene altri 50 negozi, prossima alla stazione ferroviaria di Portsmouth & Southsea.

•    Gunwharf Quays una nuova zona commerciale aperta nel 2002, consiste di 85 negozi di moda, ristoranti e un cinema multisala. Si trova vicino alla stazione ferroviaria di Portsmouth Harbour e all'Hard Bus Interchange, ed è a distanza relativamente breve da Commercial Road.

•    Bridge Centre un centro commerciale costruito nel 1988.

Altre zone commerciali comprendono North End, Fratton Road, Palmerston Road, Elm Grove e Albert Road.

Nel centro di Portsmouth si trova la Manna tearoom, la più antica sala da tè del Regno Unito ...

WATERSTONES - The Paradise of Books is in Piccadilly English Level B2

images.png

It is easy to walk by this building and not realise its significance for 20th century architecture. This was the first shop in Britain to have an interrupted curved-glass front. Occupying a beautiful art deco building, formerly Simpsons' department store, in the heart of London's West End, Waterstones Piccadilly offers six huge floors of books with over 200,000 unique titles.

The interior was designed to domestic proportions as a series of rooms with an open-well staircase. The shop was originally commissioned by Alexander Simpson, during the very early 1970s the writer Jeremy Lloyd was employed as an assistant. In 1999 the shop was sold to Waterstone's and is now their flagship store, on the top floor of which is a bar conveniente located next to the "Art and Architecture' section. There is truly something to be found for even the most discerning of readers, from the flagship Fiction, Travel, History and Art sections or from across the wider branch. We are especially proud of our Children's section, modelled on a (Piccadilly) Circus theme and full of activities and events as well as the latest releases and old favourites.

From the comfort of the bar there is a wonderful view south, over the rooftops towards the Palace of Westminster.

Indirizzo web : https://www.waterstones.com/bookshops/piccadilly

Tea time: il segreto per un ottimo tè, una location d'eccezione, ad un prezzo incredibile

Ora del tè a Londra: le tea houses pullulano, non c'è che dire. Non sempre però le aspettative vengono soddisfatte, talvolta il conto risulta piuttosto salati e gli amati scones nemmeno troppo fragranti. Ecco dunque una proposta che vi lascerà sicuramente contenti.

Tutti conoscono Fortnum & Mason in Piccadilly Street (Green Park), tutti hanno almeno una volta acquistato le tea bags e sospirato chissà che buono il tè qui, senza osare peraltro verificare prezzi e disponibilità.

Ebbene, sia al primo piano, che al piano d'ingresso si trovano due tea rooms, rispettivamente Parlour e The Gallery.

Quando vi arriva  il menu state attenti a non farvi fuorviare dall'apparente assenza degli "scones". Ovviamente si parla di Afternoon Tea, il cui costo è talvolta irragionevole. Chiedete invece una tazza di Afternoon Tea e un Duo of Scones, (plains se vi piacciono vuoti, with raisins se vi piacciono con le uvette).

Vi arriverà una miscela di tè da filtrare e una coppia di scones da farcire con clotted cream e composta di marmellata di fragole. L'ambientazione è elegante e sofisticata ma allo stesso tempo confortevole ed accogliente. La musica in sottofondo riempie l'aria e vi farà sentire la magia fino in fondo.

La merenda è fantastica e vale assolutamente le 13£ che vi costerà ...

 

I profumi di Borough Market

25 Marzo: Sabato pomeriggio.

Una Londra che reagisce meravigliosamente e si rialza con positività da quanto successo in settimana. Con grande voglia di dimostrare al mondo che non ci si può lasciar spaventare.

Fermata della TUBE London Bridge, si esce, si va a destra e si entra nel Meraviglioso Mondo di Borough Market. Un mercato fresco e profumato, dal gusto un po' rétro, ricco di prodotti genuini ed etnici. E così, tra i formaggi della Provenza, i tartufi toscani, le Olive greche e la Baguette, si passeggia tra i profumi di un cibo non junk, ma invitante e molto apprezzato. La cosa che mi ha stupito di più è la concentrazione di Londoners, ovvero, di tutti coloro che usano il mercatino per fare la spesa settimanale; pochissimi turisti vi si recano, forse molti non lo conoscono ancora, e altri rimangono nel circuito degli inevitabli e più gettonati Landmarks. 

Io invece ve lo consiglio vivamente. Vi invito a fare la spesa, a perdervi negli stall che vendono FUDGE, da accompagnare con un Chai Tea. Ma attenzione, non tutte le bacchette sono dotate di bancomat, quindi rifornitevi di contante prima del vostro arrivo, e MI RACCOMANDO non rimandate fino all'ultimo secondo, a meno che non vogliate fare 20 minuti di coda (quella vera, quella inglese), davanti allo sportello bancomat che si trova all'uscita della metropolitana di London Bridge.

Enjoy the Market :)

 

Campagna #myLondon 'LONDRA IN UN GIORNO' di Laura Zacchini

LONDRA IN UN GIORNO

 

Ciao!

Oggi vi racconto la mia prima esperienza di viaggio in solitaria, dandovi qualche dritta su come visitare Londra in un giorno.

Primo e fondamentale consiglio: a meno che questa non sia la vostra primissima volta nella capitale inglese, evitate le zone turistiche. Niente cambi della guardia, niente foto con guardie immobili, niente maxi schermi a Piccadilly, niente su e giu dalle scale mobili di quel grande magazzino tanto famoso…Niente di tutto ciò.

Non ho una naturale avversione per i siti turistici (sono una turista anche io) e sicuramente alcuni dei luoghi di cui parlerò in questo post sono già turistici o lo diventeranno a breve, ma a Londra le zone che tutti conosciamo tanto bene sono forse le meno belle che la città possa offrire.

Londra va esplorata, e per farlo avete solo un mezzo: le vostre gambe.

Lunga vita alla Tube, ma cercate di usarla il meno possibile. Non importa quanto vi potranno far male i piedi, camminare è l’unico modo che avete per notare piccoli particolari e guardarvi intorno veramente.

Io non ho ancora ripreso del tutto l’uso delle gambe ma sono molto soddisfatta.

10 AM Flower Power!

Se siete a Londra di domenica fate un giro al mercato dei fiori di Columbia Road, e vi sentirete veramente in Inghilterra. Il mercato è aperto solo di domenica dalle 9 alle 15 e se arrivate non troppo presto lo troverete molto affollato ma sarà divertente vedere i proprietari dei vari banchi gridare le loro offerte dell’ultimo minuto. I turisti ci sono ma ancora non troppi. Vedrete invece molti londinesi nel loro relax domenicale. Fate una pausa in uno dei caffè e date uno sguardo ai negozietti vintage o di articoli da giardino, alcuni vendono cose originali e molto british.
Columbia Road è una strada abbastanza piccola, per arrivarci prendete la tube fino ad Old Street e usciti dalla stazione andate a sinistra in direzione Shoreditch.

12 AM Shopping @ Old Spitalfields Market

Lasciati i colori e i profumi di Columbia Road, proseguendo verso sud e arrivando fino a Commercial St. in circa una ventina di minuti a piedi potrete raggiungere Old Spitalfields Market, uno storico mercato molto grande in cui trovate soprattutto abbigliamento, più o meno vintage, oggettistica, ma anche banchi di specialità gastronomiche. Di fianco c’è Spitalfileds Market, estensione della parte più storica di questo grande mercato. Ci sono anche moltissimi negozi e ristoranti di ogni genere, dalle catene più conosciute a locali indipendenti. Io ho seguito il consiglio di una mia cara amica londinese e ho pranzato all’inglese da Canteen, una catena che propone ricette britanniche per tutte le ore del giorno, in un ambiente moderno e informale, ma anche un fish&chips o qualcosa di tipico dai vari food stalls possono essere un’ottima idea per il pranzo!!

Dirigendovi verso il Tamigi cominciate ad alzare gli occhi al cielo: percorrete Bishopsgate fino alla Heron Tower (il grattacielo più alto della City!), girate subito a sinistra in Camomile St e prendete St Mary’s Axe dove si trova il famoso cetriolo e poi raggiungete il London Bridge passando da Fenchurch Street e dando uno sguardo al Walkie Talkie: in questo modo avrete visto da vicino alcuni dei palazzi più particolari e famosi della città!

2 PM Let’s go South!

Nel pomeriggio la cosa migliore da fare, soprattutto se il tempo lo consente è passeggiare nel South Bank costeggiando il Tamigi e ammirare lo spettacolo della città vista da questa prospettiva, mentre esplorate quella che secondo me è oggi una delle zone più belle e vivaci di Londra, dopo esser stata oggetto di vari piani di rinnovamento e riqualificazione negli ultimi decenni.

Appena attraversato il London Bridge vi troverete in una zona molto movimentata piena di locali, in prossimità del Borough Market (altra tappa che dovreste prendere in considerazione, controllate gli orari di apertura qui). Perdetevi un pò per i vicoletti che circondano il mercato perchè potreste trovare tesori inaspettati…

Continuate fino al Westminster Bridge godendo dell’atmosfera di South Bank, che specialmente nel weekend si popola di londinesi e turisti e offre molte occasioni di intrattenimento, tra mercatini e festival gastronomici. Da questa prospettiva potrete scattare le migliori foto di Londra, e immortalare St. Paul, il London Eye (consiglio di evitare la fila chilometrica per salire, a meno che non siate grandi fan delle ruote panoramiche) e l’imponente House of Parliament, con il nostro caro amico Ben… è un’ottima scelta per un drink e uno spuntino con vista sul Millennium Bridge e St. Paul.Tate ModernSe volete fare una piccola pausa il bar ristorante al sesto piano della South BankAttraversato il Westminster Bridge e tornati nel West End, costeggiate St. James’s Park per ammirare la poesia di uno dei tanti parchi di Londra, anche se solo di passaggio.Vista dal sesto piano della Tate Modern

7:00 PM Let it Be! @ Garrick Theatre, 2 Charing Cross Road

Se siete a Londra solo per una sera non perdetevi uno spettacolo a Theatreland e godetevi una classica serata nel West End. Io ho scelto Let it be!, il celebre musical che regala oltre due ore di tutti i più grandi successi dei Fab Four e lo consiglio! Lo show parte lento e per i primi minuti potreste essere più presi dallo studiare i cantanti e la loro somiglianza con i 4 ragazzi di Liverpool ma poi, tra i tanti cambi d’abito che ripropongono le varie fasi della vita dei Beatles, l’atmosferà si scalda e non riuscirete a fare a meno di alzarvi dalla poltrona e battere le mani!

Non fasciatevi la testa sulla scelta del posto ed evitate i biglietti più costosi: è un teatro molto piccolo quindi quasi tutti i posti hanno una buona visibilità del palco.

Ps: Paul e John ovviamente tengono il loro posto ma…occhio a George, vi stupirà con un paio di performance da applausi! Musical Let it Be!

9:30 PM Viva Mexico! @ Wahaca, 66 Chandos Place – Covent Garden

In un meltin’ pot come Londra è d’obbligo provare cucine diverse, sia che si tratti dei vostri cibi etnici preferiti sia che decidiate di sperimentare. La scelta di ristoranti è quasi troppo ampia. Io amo la cucina messicana quindi ho voluto provare questa catena londinese che ha ben 17 locations sparse per la città.
Lo stile del locale è molto colorato e moderno, con qualche tocco esotico. Di alcuni piatti fanno porzioni abbastanza piccole (taquitos e quesadillas per esempio): scegliete quelle così potrete provare più cose.C’è chi dice che viaggiare da soli nelle grandi città sia più difficile perchè ci si sente invisibili, io amo le grandi città quindi non ho avuto questa sensazione: Londra mi ha letteralmente travolta con il suo fermento e insieme ci siamo fatte tantissima compagnia!Churros y chocolate @ Wahaca

 

God Save the Queen! 😊

 

Si ringrazia per il prezioso contributo la London Blogger Laura Zacchini

FROM LONDON WITH LOVE

fromlondonwithlove.org@gmail.com

Cell. +39 3663316332