FROM LONDON WITH LOVE

Il sito offre itinerari personalizzati e standard per scoprire Londra; vengono offerti tour guidati della città e consulenze personalizzate.

BREXIT: istruzioni per l'uso.

Giovedi 23 giugno la Gran Bretagna ha votato per uscire dall'Unione europea. Il 71 per cento della popolazione si è presentato ai seggi e il 52 per cento ha messo una croce sul campo del “leave”, a dispetto di un 48 per cento per il “remain”. Con un voto che ha dell'incredibile la sterlina è crollata al valore più basso dal 1985, sotto la quota chiave di 1,30 sul dollaro. Dopo 43 anni, era infatti Il 1° gennaio 1973 quando la Gran Bretagna diventava ufficialmente membro della Comunità Economica Europea, il Regno Unito non ne fa più parte.

Aspre le sensazioni all'indomani dal voto, soprattutto di quei 'cittadini del mondo' residenti a Londra che non vi si erano mai sentiti 'immigrati' prima di Giugno. Anche perché, e vale la pena sottolinearlo, il dibattito sull'immigrazione e le volontà di arginarne la portata, sono stati temi cardine della campagna di voto.

Ma quali saranno le ripercussioni del Brexit sui cittadini europei in procinto di trasfersi a Londra? Difficile da dirsi, anche se le parole di Mrs May degli ultimi giorni fanno pensare ad un giro di vite sull'immigrazione. La prima ministra ha confermato che entro la fine del mese di Marzo 2017 diventerà effettivo l'articolo 50 che aprirà il processo di uscita dall'Europa Unita entro la primavera del 2019.

La May ha inoltre affermato che, con il voto espresso la Gran Bretagna ha dichiarato ufficialmente la sua intenzione di lasciare l'Unione Europea e di diventare un paese sovrano e completamente indipendente; e questo è ciò che farà, 'We will decide for ourselves how we control immigration', ha concluso la premier.

Quali documenti siano da esibire, a partire dal 2019, se un visto temporaneo automatico o altro, è ancora prematuro pensarlo. Ma presto potrebbe non essere così facile trasferirsi. 

A TUTTI COLORO CHE INTENDONO METTERSI ALLA PROVA E TENTARE LA STRADA LONDINESE, CONSIGLIO DI SFRUTTARE IL SEMESTRE OTTOBRE 2016- MARZO 2017.

Ovviamente FROM LONDON WITH LOVE, e l'agenzia partner presente in loco, quando sarà necessario, si attiveranno per agevolare le pratiche di visto divenute necessarie.

 

 

Il mistero di Bansky: chi dice che la "Street Art" non è arte ...??

Banksy (Bristol,?) è un artista e writer inglese. È uno dei maggiori esponenti della street art. Il vero nome dell'artista non è noto. Si sa tuttavia con certezza che è cresciuto a Bristol. Le sue opere sono spesso a sfondo satirico e riguardano argomenti come la politica, la cultura e l'etica.

Nonostante i tentativi per svelarne l’identità portati avanti dalla della Queen Mary University di Londra e il recente filmato di una ragazza australiana che avrebbe filmato un individuo incappucciato in procinto di firmare un murales con il nome di Banksy l’identità dell’artista rimane avvolta dal mistero.

Ciò che è certo è che si tratta di un artista, un vero artista moderno di street art, che ha scelto le pareti decadenti e shabby di alcuni edifici londinesi, ma più in generale inglesi, per scrivere la sua storia di denuncia.

Le sue opere trattano argomenti sociali e politici ed hanno come sfondo e leitmotiv l’inno alla pace e l’inutilità dello stato di guerra. Il writer non ha timore nell’esporre il suo orientamento politico anche quando sembra andare contro con l’establishment britannico, e più globalmente, mondiale. Lo stencil è il suo marchio di fabbrica, con il quale rappresenta bambini, uomini, donne e poliziotti, ma anche scimmie e cani, talvolta corredati da slogan, sempre e comunque dal forte impatto anti-capitalistico, con una critica feroce al sistema vigente, irrimediabilmente nel segno della pace e dell’ironia. Il suo intento è candidamente provocatorio, ma il suo messaggio non rimane fine a sé stesso: prende vita dalla parete e s’insinua nella mente di chi osserva l’opera, colpendo con una sferzante ironia e una creatività che spesso lascia straniati.

Le sue creazioni londinesi, consultabili su questa Banksy Location Map  non sono le sue uniche opere d'arte. Se ne trovano altre in tutto il mondo, da Gaza a New York a San Francisco. Anche l’Italia è stata colorata dalle linee dissacranti dell’artista inglese. A Napoli, in via Benedetto Croce c’era la sua ‘Estasi di Santa Teresa’, vandalizzata barbaramente nel 2010. In Piazza dei Girolamini c’è però un’altra opera di Banksy, la cosiddetta ‘Madonna con la pistola’, meta di numerosi visitatori e, ovviamente, soggetto di moltissimi selfie. Essa, collocata in un delicato parallelismo con un’immagine sacra della Madonna che la guarda curiosa a pochi passi di distanza, ha una pistola al posto dell’aureola, forse a voler richiamare il sistema malavitoso della capitale campana.

 

 

 

 

 

Forse non sapevi che ...???!!!

1) Strano ma purtroppo vero: Fino al 1916, era possibile acquistare cocaina ed eroina direttamente alle casse del popolare grande magazzino Harrods, a Knightsbridge.

2) Il nome Covent Garden è un errore di spelling: L'area sulla quale la piazza sorge era il Giardino (Garden) di un Convento (CoNvent)

3) Big Ben, nome che a tutti ricorda la torre dell'orologio, è in realtà solo una delle sue antiche campane.

4) Nel 1995 uno stormo di uccelli  si è posato su una lancetta dell'orologio del Big Ben, facendo tornare indietro il tempo di 5 minuti.

5) Tutti sappiamo che in Inghilterra si guida a sinistra. Però attenzione, c’è un’eccezione che conferma la regola: la Savoy Court. In questa strada le macchine circolano sulla destra come stabilito da una legge del 1902, promulgata per permettere alle donne di scendere per prime dalle carrozze e entrare direttamente nel Teatro Savoy. Questa legge non è stata mai modificata ed è tuttora vigente.

6) Le Olimpiadi del 2012 hanno avuto la più grande mobilitazione militare a Londra, dalla seconda guerra mondia7

7) A Londra vengono parlate più lingue rispetto ad ogni altro paese del mondo. In base ad un censo del 2013, nella capitale sono presenti più di 100 differenti lingue. Il quartiere di Hillingdon conquista il titolo di quartieri più multiculturale di Londra, presentando tutte le 107 lingue individuate dal censo

8) . La metropolitana di Londra è la piú antica del mondo e cominció a funzionare nel 1863. Solo un 45% dei suoi binari si trova sotto terra e attualmente ha piú di 270 stazioni e 400 Km di lunghezza.

9) Il London Eye e’ composto da 32 capsule, ognuna delle quali rappresenta uno dei 32 quartieri di Londra.

10) La scala mobile della stazione metropolitana di Angel, a Islington, e’ la terza più lunga in Europa Occidentale -dopo quelle presenti a Stoccolma ed Helsinki. La scala in questione ha una pendenza di 27m ed e’ lunga 60m.

Qualche mese a Londra: ma l'inglese si impara??

Dubbio legittimo di chi si accinge a partire e ha come motivazione primaria l'apprendimento della lingua inglese. Ognuno d'altra parte ha le sue ragioni: chi vuole vivere un'esperienza nuova e realizzante, chi vivere da cittadino del mondo nella più bella città d'Europa, chi invece punta sulla propria autonomia lontano da casa, e chi si è deciso a partire per IMPARARE L'INGLESE per poi eventualmente, tornare in Italia e usare le competenze acquisite in ambito lavorativo o accademico.

A poco, a mio avviso, varrebbe lo sciorinare qui di seguito i fondamenti teorici di tutti i linguisti, glotto-studiosi che, a partire dal mio preferito Chomsky fino a Krashen, hanno a più riprese parlato di apprendimento linguistico efficace quando svolto per "osmosi", per "interazione continua" e tramite "input (linguistico) bombardante". Ovvero quando ci si trova in contesti di full-immersion.

Da Prof di Inglese quale, da ormai 15 anni sono, preferisco dirvi che il modo più efficace per IMPARARE è FARE; che a nulla servono i metodi grammatico-tradizionalisti ove le frasi ipotetiche, le costruzioni passive e i tempi verbali svettano sulla capacità di fare un discorso; che l'inglese è una Lingua in continua evoluzione mai racchiudibile in un Libro (per quanto ben fatto); e, last but not least, che ci aveva visto molto lungo il maestro Confucio, quando, circa 2000 anni fa, diceva "dimmi e io dimentico, mostrami e io ricordo, fammi fare e io imparo". 

La conferma di tutto ciò io la ricevo quotidianamente tra i banchi di scuola, ove una lezione laboratoriale vale molto più di una frontale, ma dove, soprattutto, all'inizio di ogni anno scolastico percepisco la brillantezza di chi è stato coraggioso a sufficienza e, uscendo dalla propria comfort-zone, si è avventurato all'esplorazione di un Paese diverso, anche per un bravo periodo di tempo, entrando in contatto con una cultura diversa espressa spettacolarmente dalla LINGUA. Quei ragazzi hanno acceso la passione e ciò farà tutta la differenza nel loro cammino verso l'inglese. 

... ahimè dispiace molto ammetterlo, ma, al fine dell'apprendimento della lingua sono molto più efficaci  alcuni mesi all'estero che parecchio tempo tra i banchi di studio ...

DEDICATO A TUTTI QUELLI CHE, DI RITORNO DA UN PERIODO A LONDRA, CONTINUANO A DIRE "SORRY"...

 

 

Un cuore italiano nella capitale inglese: Little Venice (una gemma inesplorata)

Little Venice è un sobborgo della zona nord-ovest di Londra, sopra a Paddington. E' raggiungibile con la Bakerloo Line (quella marrone), scendendo alla fermata di Warwick Avenue. Little Venice è una zona residenziale che si estende intorno a Regent's Canal, caratterizzata da canali lungo i quali sono ormeggiate piccole barche, spazi verdi, giardini, anatre.

Qui la gente ci vive; nelle barche ormeggiate alcune delle quali sono molto belle, coloratissime e adornate con fiori e piante. Altre barche sono adibite a bar e ristoranti dove potrebbe essere molto piacevole consumare un pasto in un pomeriggio di sole.

Si tratta sicuramente di un angolo londinese poco turistico ma molto pittoresco, in cui l'atmosfera veneziana si fonde (personalmente ho avuto questa impressione) al ricordo di Amsterdam.

Little Venice "vale bene" una visita ...

Londra Stansted - Londra Centro: come ci arrivo?

Ho deciso di dedicare questo intervento alla risposta di un quesito molto ricorrente: come raggiungo il centro da Stansted? prendo il treno? mi conviene acquistare il biglietto in aereo? ma quanto ci si impiega in autobus? Ovviamente il consiglio che vi sto per dare è filtrato dal mio modo di essere e di vedere le cose ma prometto che cercherò di risultare più oggettiva possibile in modo che tutti possano trarne spunto. 

Premetto che, il conosciuto Stansted Express, ovvero il treno che corre dal binario dell'aeroporto fino a Liverpool Str., con possibilità di fermata intermedia a Tottenham Hale, (sulla linea azzurra Victoria Line), è certamente il modo più veloce per raggiungere il centro. Impiega circa 30/35 minuti e parte ogni 15. Il costo del biglietto di solo andata è di 19£ (22 €), quello di a/r è di 32£ (37€); esistono promozioni per chi viaggia in gruppo. Il biglietto è acquistabile presso l'aeroporto, ma anche, se siete di corsa, all'interno del treno presso un funzionario che, state tranquilli, arriverà. I treni più nuovi dispongono di wi-fi, che non è male, e il viaggio è confortevole anche se, al di fuori di campi sterminatamente estesi e di qualche gregge di pecore al pascolo, vedrete ben poco.

Uscendo dall'aeroporto e dirigendosi a destra si arriva presso una platform dalla quale partono bus di varie compagnie tutte dirette al centro. Quasi impossibile non trovarne una ferma che attende, sia essa National Express o Citylink o altre...

La cosa positiva è il costo: 8£ per gli adulti, 4£ per il biglietto ridotto. Addirittura pochi sanno che, se invece di dirigersi nella più centrale Liverpool Str., o Victoria, si fa capolinea a Stratford, il biglietto è ancora più economico, 6£, l'autobus meno affollato (poiché pochi ne conoscono l'ubicazione) e il tempo di viaggio decisamente ridotto, 50 minuti circa (quindi non molto diverso dalla percorrenza in treno) rispetto ai 70 minuti necessari per il centro. Inoltre, STRATFORD è un punto di partenza ottimale per il vostro viaggio alla scoperta della capitale per due principali ragioni. Essa si trova su due linee della metropolitana, Jubilee, di cui è capolinea, e Central, e sulla DLR, di cui è capolinea; tutto ciò la rende ottimale per l'acquisto dei vostri biglietti giornalieri e per pianificare un itinerario comodo e capillare. In aggiunta a questo, è proprio a Stratford che si trova Westfield (2), lo shopping centre più grande di Londra, dove, a parte lo shopping, potrete anche trovare un pasto che accontenti le vostre aspettative (al piano terra c'è un food corner di fast food molto ben fornito - al secondo e terzo piano numerosissimi ristoranti) e quindi partire per il centro soddisfatti e pronti.

Il viaggio con l'autobus, sia esso verso Liverpool, Victoria o Stratford è piacevole perché, dopo un tratto in motorway, entrerete nella città partendo dalle periferie etniche e profumate, e piano piano arriverete al centro, passando di fianco a landmarks, edifici e piazze caratteristiche. Gli autobus più moderni inoltre sono dotati di wi-fi.

Un ultimo accenno ai taxi, ovvero alle compagnie private che svolgono il servizio taxi (non chiamate i cab poiché non sarebbero in grado di darvi un prezzo preventivo e potreste imbattervi in spiacevolissime sorprese finali!!) la tratta Stansted- Stratford costa all'incirca 40£, mentre per arrivare in centro ne sono necessarie circa 70.

Enjoy your journey 

 

Top London attractions (PART 1)

Anche se dopo tanti anni trascorsi nella capitale inglese amo la Londra non turistica più di quella affollata e conosciuta, qui di seguito vi propongo 3 dei 10 MUST londinesi, ovvero quelle attrazioni che non potrete non vedere quando visiterete Londra ..

Buckingham Palace:  La visita a B.P, il quartier generale della famiglia reale, include la visione della collezione dei tesori della regina e della sua collezione di quadri di Rembrandt. A giorni alterni, alle 11:15, potrete assistere al cambio della guardia. BOOK NOW    Tube-St. James's Park

Tower Bridge: Il ponte più famoso d'Europa compie 100 anni! La sua particolarità risiede nel fatto che si apre a metà quando imbarcazioni ingombranti lo attraversano. Tower Bridge è una meraviglia visto da fuori, ma regala emozioni ineguagliabili quando visitato al suo interno. Con un ascensore (o con ripidi scalini) si può salire fino alla sua sommità, dove un ponte "trasparente" offre la vista di tutta la città. BOOK NOW   Tube-Bermondsey

London Eye: Il London Eye, che ha iniziato a girare sul Tamigi in occasione del Giubileo del 2000, è ancora oggi la ruota panoramica più alta del mondo. Anche se personalmente non la amo, devo ammettere che la vista dall'alto, in una giornata di sole e cielo sereno (non così facile a Londra!!) vale la lunga fila d'attesa ... BOOK NOW Tube-South Bank

 

 

Londra in poesia ...

Il Romanticismo inglese è, a mio gusto personale, il momentum letterario che ha prodotto i suoi frutti nazionali più maturi. Molti sono gli autori che, in tante epoche rendono Londra scenario e indiscussa protagonista dei loro scritti, ma due sono coloro che, in modo opposto ne celebrano la grandezza; una grandezza che diviene medaglia a doppia faccia... 

Quando il 3 Settembre 1802 William Wordsworth pubblica la sua Composed Upon Westminster Bridge, decantando le meraviglie di Londra, si compie l'atto celebrativo di una città che, solo otto anni prima, nel 1794 con il testo poetico London di William Blake (contenuto all'interno di Songs of Experience), era stata ridotta all'immagine di un posto grigio e fumoso popolato da prostitute.

Blake, pre-romatico all'anagrafe, ma forse il più romantico dei romantici per stile e temi, dipinge un quadro animato di simboli, dove un Tamigi inquinato e sporco (dai colpi della seconda Rivoluzione Industriale) scorre tra ignari uomini corrotti, deboli e piangenti; esempi che assurgono a simbolo sono lo spazzacamini con il suo odore malevolo e la sua fuliggine, il soldato insanguinato, e la prostituta che batte le strade della londra notturna. Sottofondo rumoroso il pianto incessante e irritante di un neonato.

Un'altra Londra è quella che si para agli occhi di Wordsworth, che cresciuto tra le bellezze naturali del Lake District, rivede in Londra una ineguagliabile bellezza. La terra non ha nulla di più bello da mostrare rispetto a  ciò che lui vede quando si affaccia dal ponte di Westminster, e "accecato" è, secondo il poeta romantico, il passante che non riesca a cogliere tale inenarrabile bellezza. Il mattino di Londra è dolce e silenzioso, e l'aria che si respira, a differenza di quella smoky del precedente Blake, qui si fa smokeless e brillante.

L'esaltazione della città raggiunge il suo apex nel momento in cui Londra, nell'ultimo verso,  diventa umana, e il suo cuore "dolce e potente" viene descritto come dormiente tra i cuscini dell'alba ...

Tutto differisce; nulla pare essere inc comune. Tranne Lei: LONDRA.

 

Un Landmark londinese un po' sottovalutato nella Londra non turistica

Vista di Arena O2 and Canary Wharf

A partire dalla fine degli anni '80, con la chiusura dei vari docks sul Tamigi nell'Est di Londra, tutta l'area che è andata ad assumere il nome di Docklands ha subito un'opera di massiccia riqualificazione che l'ha resa oggi una delle gemme inesplorate della capitale. I Docks, che sono raggiungibili fino a Canning Town dalla Jubilee line, vengono poi collegati tra loro dalla DLR (Docklands Light Railway), bellissima e nuovissima linea metropolitana che corre in superficie.

 Canary Wharf, nei Docklands, è oggi sede della Londra professionista e giovane, con i suoi edifici a vetrate e i suoi cafè e pub lungo i canalini.

Ma è su Royal Victoria che vorrei attirare la vostra attenzione; l'area nella quale ho abitato per quattro anni dispone di appartamenti stilosi e moderni che si affacciano con pareti a vetri sul fiume. Il loro affitto, vale la pena sottolineare, è assolutamente affordable poiché, ricordatevi, siete in zona 3, in un'area a molti, pure agli stessi londinesi, sconosciuta. A Royal Victoria si trova l'Excel, sede fieristica (un po' a mio avviso sottovalutata in nome della più centrale, ma meno bella, Olympia) che offre ampi spazi e ristorantini. Camminando lungo il fiume potrete decidere se attraversarlo con un ponte dotato di ascensore, o procedere fino al London City Airport, inaugurato nel 1987.

Ma, ed è qui che voglio arrivare, A Royal Victoria, il 27 Giugno 2012, in occasione dei giochi olimpici, è stato inaugurato Emirates Air Line cable car, una sorta di funivia che ospita 8 persone e attraversa il Tamigi collegando Royal V. a North Greenwich, sede dell'O2 Arena. Il panorama regalato è mozzafiato e il suo costo assolutamente ridotto: un'andata e ritorno per adulti costa al di sotto delle 10£, ma vale oro soprattutto se fatti al tamonto ...

Just fallen in Love with Flowers

E nulla. E' stato più forte di me: non ho potuto non innamorarmi dei fiori. Quei fiorellini azzurri e bianchi che tempestano le fantasie di Cath Kidston. Voi ci riuscite a camminare per la Piccadilly senza entrare nel negozio che si affaccia tra Green Park station e Piccadilly Circus? Io proprio no. L'astuccio azzurro, l'agenda bianca e il tris di creme per le mani tutte brandizzate Cath Kidston popolano la mia borsa quotidianamente. Tutti i prodotti hanno un gusto retrò e antico, che rimanda inevitabilmente ad uno stile British leggermente posh. La loro produzione si sta ampliando e include prodotti per la casa, quali tazze, piatti, table cloth, asciugamani, oggettistica personale, materiale scolastico, etc etc...

In pochi anni è diventato un must store britannico, conosciuto ovunque e con sedi in moltissime città inglesi.

Di certo potrete non amarlo, se siete per un genere più rock & roll, ma non potrete non visitarlo when in London ...

 

FROM LONDON WITH LOVE

fromlondonwithlove.org@gmail.com

Cell. +39 3663316332