BREXIT: istruzioni per l'uso.
Giovedi 23 giugno la Gran Bretagna ha votato per uscire dall'Unione europea. Il 71 per cento della popolazione si è presentato ai seggi e il 52 per cento ha messo una croce sul campo del “leave”, a dispetto di un 48 per cento per il “remain”. Con un voto che ha dell'incredibile la sterlina è crollata al valore più basso dal 1985, sotto la quota chiave di 1,30 sul dollaro. Dopo 43 anni, era infatti Il 1° gennaio 1973 quando la Gran Bretagna diventava ufficialmente membro della Comunità Economica Europea, il Regno Unito non ne fa più parte.
Aspre le sensazioni all'indomani dal voto, soprattutto di quei 'cittadini del mondo' residenti a Londra che non vi si erano mai sentiti 'immigrati' prima di Giugno. Anche perché, e vale la pena sottolinearlo, il dibattito sull'immigrazione e le volontà di arginarne la portata, sono stati temi cardine della campagna di voto.
Ma quali saranno le ripercussioni del Brexit sui cittadini europei in procinto di trasfersi a Londra? Difficile da dirsi, anche se le parole di Mrs May degli ultimi giorni fanno pensare ad un giro di vite sull'immigrazione. La prima ministra ha confermato che entro la fine del mese di Marzo 2017 diventerà effettivo l'articolo 50 che aprirà il processo di uscita dall'Europa Unita entro la primavera del 2019.
La May ha inoltre affermato che, con il voto espresso la Gran Bretagna ha dichiarato ufficialmente la sua intenzione di lasciare l'Unione Europea e di diventare un paese sovrano e completamente indipendente; e questo è ciò che farà, 'We will decide for ourselves how we control immigration', ha concluso la premier.
Quali documenti siano da esibire, a partire dal 2019, se un visto temporaneo automatico o altro, è ancora prematuro pensarlo. Ma presto potrebbe non essere così facile trasferirsi.
A TUTTI COLORO CHE INTENDONO METTERSI ALLA PROVA E TENTARE LA STRADA LONDINESE, CONSIGLIO DI SFRUTTARE IL SEMESTRE OTTOBRE 2016- MARZO 2017.
Ovviamente FROM LONDON WITH LOVE, e l'agenzia partner presente in loco, quando sarà necessario, si attiveranno per agevolare le pratiche di visto divenute necessarie.